Aggregatore Risorse

null Formulazioni e cosmetici professionali bio

crema bio

Formulazioni e cosmetici professionali bio

Come scegliere i giusti cosmetici professionali bio

Il tema dello sviluppo sostenibile in questi anni è diventato centrale anche nell’ambito della cosmetica. Sempre più donne e uomini infatti ricercano prodotti naturali, capaci di offrire il massimo dell’efficacia, nel pieno rispetto dell’ambiente e del benessere dell’uomo. In quest'ottica green, la realizzazione di prodotti cosmetici professionali bio richiede un'attenzione particolare, in quanto le trasformazioni della materia prima base vegetale è vincolato a regole universalmente condivise.

Il controllo della filiera, infatti, deve essere totale, a partire dall’impiego di prodotti da agricoltura biologica, coltivati e raccolti utilizzando in modo responsabile le risorse naturali. Inoltre, le lavorazioni devono essere pulite e rispettose della salute umana e dell'ambiente e la comunicazione sul prodotto deve essere chiara e trasparente, per rispettare il consumatore che, a sua volta, può contribuire a uno sviluppo sostenibile.

Per stimolare i processi di produzione e consumo sostenibili, il settore della cosmesi biologica e naturale ha deciso di utilizzare alcune semplici regole, disciplinate dai principi di prevenzione e sicurezza, su tutti i livelli della filiera, dalla produzione delle materie prime alla distribuzione dei prodotti finiti.

Ma come deve essere scelto un cosmetico biologico? Leggere l’etichetta non basta. Un prodotto formulato esclusivamente con componenti naturali, o perlomeno di origine naturale, deve essere certificato da un ente superiore, che garantisca la provenienza naturale di tutte le materie prime. 

Il Cosmos standard è una delle certificazioni riconosciute a livello europeo e internazionale per i cosmetici biologici, che affronta le principali questioni legate all'ambiente e al benessere dell'uomo sul pianeta, favorendo un progresso tecnologico e di produzione sostenibile.

Lo standard stabilisce dei requisiti da rispettare durante tutta la filiera produttiva, affinché un cosmetico possa essere definito biologico o naturale:
•       l'uso di prodotti da agricoltura biologica e nel rispetto della biodiversità.
•       l’uso di risorse naturali in modo responsabile e nel rispetto  dell'ambiente.
•       l’impiego lavorazioni e produzioni che siano pulite e rispettose della salute umana e  dell'ambiente.

Fondamentale è anche l’efficacia funzionale cosmetica dei prodotti biologici, che deve essere sovrapponibile a quella cosmetici standard. I cosmetici dichiarati biologici, formulati senza alcuna garanzia di certificazione infatti, oltre a non poter assicurare i giusti livelli di standard, spesso presentano delle limitazioni in quanto a funzionalità dimostrata.
 

La scelta bio di Vagheggi

Vagheggi ha risposto alla richiesta sempre più importante di cosmetici professionali bio con la creazione della linea BIO+, caratterizzata da prodotti per la bellezza di viso e corpo ad alto valore aggiunto, certificata Cosmos organic.
 
Per originare un minore impatto ambientale e minori emissioni di CO2 legate a stoccaggio e trasporto, abbiamo scelto materie prime ricavate da piante locali. Sosteniamo inoltre politiche di fair trade, rispetto delle biodiversità e sviluppo sostenibile delle comunità locali di paesi lontani, dove ricaviamo materie prime eccezionali in modo etico e sostenibile. Utilizziamo inoltre agro-ingredienti biologici la cui coltivazione, secondo regolamento 834, impatta in maniera minore rispetto alle coltivazioni convenzionali.

Nascono così le nostre eccezionali formule, create armonizzando solo principi attivi supportati da test di tollerabilità ed efficacia funzionale. 
 
Anche il pack dei prodotti è stato studiato con l’obiettivo di rispondere alle richieste dei consumer in ordine di estetica e nel rispetto della filosofia bio Vagheggi:

- è stata utilizzata Shiro Alga carta, carta ecologica innovativa riciclata e biodegradabile, certificata FSC che nasce dall’utilizzo dalle alghe infestanti delle lagune.

- non sono state utilizzate verniciature, punti colla, patelle, ed è stato eliminato il bugiardino/etichetta, permettendo al pack stesso di trasformarsi in una superficie scrivibile per fungere direttamente da foglietto illustrativo e informativo.

- il vaso e il contagocce sono realizzati in vetro “ultraleggero”, a basso impatto ambientale e facilmente riciclabili, mentre i tubi in bioplastica PE a base vegetale, realizzata facendo fermentare lo zucchero della canna da zucchero coltivata in Brasile, senza OGM. Entrambe permettono una notevole diminuzione di emissioni di CO2 in atmosfera e sono certificati con il logo “I’m green”.

I cosmetici professionali della linea BIO+ di Vagheggi 

La linea Bio+ di Vagheggi garantisce la massima efficacia attraverso formulazioni di ultima generazione, create a partire da materie prime attentamente selezionate e certificate. Prodotti rispettosi dell’ambiente, dell’uomo e degli animali, che abbracciano totalmente i concetti dello sviluppo sostenibile, per un approccio cosmetico bio anche nel trattamento professionale.

Viso
Cosmetici bio professionali
BIO+ Essenza Viso Nutriente
Con olio di oliva e cartamo, per il benessere delle pelli disidratate e reattive. Dona profondo nutrimento alla cute, rendendola elastica e morbida.

BIO+ Essenza Viso Age Ridensificante
Con estratto di semi di lino e l’acqua di lampone organica, formulato per rispondere ai segni dell’invecchiamento cutaneo. Ad azione distensiva e liftante, contrasta l’insorgere delle rughe e ridensifica la pelle del viso.

BIO + Essenza Viso Age Antiossidante
Rinnova e leviga la pelle grazie all'estratto di pompelmo certificato organico. Ad azione antiossidante e uniformante, minimizza i pori dilatati e restituisce alla pelle un aspetto radioso.

Prodotti ad uso domiciliare
BIO+ Crema Viso Idratante
Crema viso idratante 24h con estratto di assenzio, che dona alla cute protezione e morbidezza per tutto il giorno. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

BIO+ Detergente Tonico Viso
Detergente tonico viso con acqua di lampone, ad azione lenitiva e rinfrescante. Ideale per struccare il viso e detergerlo in profondità, lascia la pelle lenita e morbida.

BIO+ Scrub Viso
Scrub viso, con mirtillo rosso e litchi, ideale per esfoliare, purificare e levigare la pelle del viso. Grazie alla perfetta combinazione di polveri esfolianti, rimuove le cellule morte e le impurità donando alla cute un aspetto luminoso.

BIO+ Maschera Viso Dermo Equilibrio
Maschera riequilibrante con mirtillo rosso, che purifica e rivitalizza la pelle, garantendo il massimo dell’azione nutriente e rigenerante. Rende la cute più radiosa, distesa e uniformata.
 

Corpo 

BIO+ Bagnodoccia Lenitivo con olio di lino
Deterge la pelle del corpo lasciandola nutrita e morbida, grazie ai detergenti estremamente delicati e all’olio di lino ricco di omega 3 e 6, ottenuto per spremitura a freddo. 

BIO+ Scrub Impacco Corpo con oleolito di carota
Levigante ed esfoliante, rinnova e purifica la pelle del corpo lasciandola luminosa, fresca e priva di impurità. Ricco di un oleito di carota, ottenuto dalla macerazione delle radici in olio biologico, ha proprietà toniche, rimineralizzanti ed emollienti.

BIO+ Crema Corpo Nutriente con Linfa di Vite 
Una crema corpo nutriente, che nasce dalla preziosa linfa, in grado di risvegliare e idratare la pelle, rendendola meravigliosamente elastica. Arricchita di acido jaluronico e vitamina E, regala un tatto vellutato. L’armonia delle note agrumate avvolge il corpo con effetto cooconing.

 



 

ARTICOLI RECENTI

Aggregatore Risorse