Aggregatore Risorse

null Cosmetica sostenibile: i valori di Vagheggi

Cosmetica sostenibile

Cosmetica sostenibile

Bio+, la linea biologica e green di Vagheggi

-    Bio+, la linea biologica e green di Vagheggi
-    I prodotti solari eco-compatibili della linea Summer Paradise
-    Ricerca e sviluppo: la cosmetica sostenibile di Vagheggi

Bio, vegan e green: il mondo del beauty si sta arricchendo sempre più di proposte etiche e sostenibili, che danno vita alla tanto ricercata armonia tra bellezza, benessere del corpo e rispetto per le persone e il prezioso ambiente che ci circonda. Un gesto di consapevolezza e responsabilità, merito soprattutto delle generazioni più giovani che oggi preferiscono scegliere aziende capaci di portare avanti con orgoglio principi come la sostenibilità e il rispetto.
Vagheggi, che ha scelto la phytocosmetica come valore fondante della sua proposta, ha sempre sostenuto i valori di una cosmetica sostenibile ed etica in tutte le sue evoluzioni. Dal packaging, alle formulazioni, ogni scelta è frutto di quell’idea di bellezza, di naturalità autentica e benessere reale e per tutti, che da sempre ci contraddistingue nel mondo della cosmetica professionale.

Bio+, la linea biologica per viso e corpo di Vagheggi, nasce dal DNA fitosmetico dell’azienda. Un’evoluzione naturale, per un brand che da sempre si impegna a creare phytocosmetici professionali a partire da materie prime naturali, selezionate e trattate nel pieno rispetto del benessere ambientale. Le formule dei cosmetici della linea ispirate alla natura sono pure ed essenziali, e garantiscono la massima efficacia funzionale nel pieno rispetto della natura.

A garanzia dell’effettiva provenienza biologica della materie prime utilizzate, la linea BIO+ ha ricevuto la certificazione Cosmos Organic, il disciplinare per il cosmetico biologico riconosciuto a livello europeo che stabilisce i requisiti fondamentali affinché un cosmetico possa essere definito biologico e naturale. La filiera controllata secondo i principi della sostenibilità, e il rispetto delle risorse naturali, utilizzate in modo responsabile e nella piena tutela della salute umana e dell’ambiente, sono gli elementi alla base di una linea che abbraccia appieno i valori di una cosmetica sostenibile.

Tutte le formule di questa straordinaria linea sono inoltre realizzate con ingredienti vegani, ottenuti esclusivamente da materie prime di origine non animale. Per questo motivo BIO+ ha ottenuto certificazione ICEA Vegan, che garantisce la derivazione vegana dai prodotti grazie a controlli scrupolosi che verificano non solo la totale assenza di prodotti animali, ma anche l’eventuale presenza di tracce dovute all’ottenimento delle materie prime.

A completare l’approccio etico dei cosmetici BIO+ le scelte effettuate per il packaging:

-    per il packaging secondario è stata utilizzata la Shiro alga certificata FCS, una carta ecologica innovativa biodegradabile, ricavata dalle alghe infestanti delle lagune.

-    non sono state utilizzate verniciature.

-    l’etichetta è stata eliminata, rendendo il pack stesso la superficie dove riportare le informazioni.

-    i primari e i contagocce dei prodotti sono stati realizzati in vetro “ultraleggero”, più semplice da riciclare.

-    per i tubi dei cosmetici è stata scelta una bioplastica vegetale, realizzata dalla fermentazione di zucchero di canna OGM.
 

bio shiro

I prodotti solari eco-compatibili della linea Summer Paradise

Proteggere il mare e le sue straordinarie creature è un impegno che coinvolge anche le aziende di cosmetica che formulano prodotti solari. Alcuni dei filtri comunemente utilizzati, infatti, vengono considerati piuttosto controversi, non solo per i rischi legati alla salute della nostra pelle, ma anche per il loro impatto inquinante.

Seguendo i principi di una cosmetica sostenibile ed etica, Vagheggi ha scelto per la formulazione dei suoi solari Summer Paradise solo filtri chimici facilmente biodegradabili, e un filtro non nano, e quindi privo di effetti tossici. Una linea di solari ecocompatibili che si uniformano alle indicazioni dei biologi marini e alle ricerche innovative sui sistemi di filtrazione dei raggi UVA e UVB e IR, per garantire una perfetta protezione e la piena tutela della vita marina e della biodiversità. 

Un approccio etico, che continua anche nella scelta delle materie prime, provenienti dall’Amazzonia (come il buriti oil) e dall’Africa Centrale (come il burro di karitè), selezionate perseguendo attente politiche di fair trade. Selezioniamo con cura solo fornitori che incentivano il lavoro delle comunità locali e mantengono le tradizionali tecniche di raccolta e lavorazione, nel pieno rispetto delle leggi nazionali e internazionali.

 

Ricerca e sviluppo: la cosmetica sostenibile di Vagheggi

Non solo etica e sostenibilità ambientale: da più di quarant’anni Vagheggi si impegna nelle ricerca e nella creazione di prodotti phytocosmetici naturali dalla massima efficacia funzionale testata, seguendo procedure di produzione e di controllo standardizzate secondo procedure certificate ISO 22716. Un’attenzione che si spinge fino alla cura del più piccolo dettaglio, per dare vita a cosmetici autentici, che donano un benessere totale al corpo.

Per garantire ai consumatori il massimo della trasparenza e dell’efficienza, i nostri prodotti vengono testati microbiologicamente, dermatologicamente e per il nickel. Un processo di rigore fondamentale, che ci permette di assicurare sempre le migliori performance formulative in totale sicurezza. 

Il percorso di creazione dei nostri phytocosmetici professionali nasce da una scelta accurata delle materie prime, selezionate in base alla provenienza geografica, alla concentrazione dei principi attivi, e alla stagionalità del prodotto, per rispettare il suo naturale periodo di raccolta. 

Il nostro team di professionisti procede poi alla scelta dei componenti, molecole pure di origine vegetale estratte, stabilizzate e veicolate con strategie tecnologiche di ultima generazione danno vita a cosmetici dalla straordinaria efficacia. 

Un approccio al contempo naturale, sostenibile e tecnologico, che portiamo avanti in ogni nostro progresso, rimanendo sempre fedeli a quella visione di bellezza autentica, etica e rispettosa che racconta la nostra storia e il nostro futuro.


 

ARTICOLI RECENTI

Aggregatore Risorse