La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, meglio nota come cellulite, è una patologia che indica una condizione alterata dell'ipoderma, un tessuto cutaneo costituito prevalentemente da cellule adipose, che costituisce lo strato più profondo della cute. La cellulite inizia a manifestarsi con la degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo, con conseguente alterazione delle sue funzioni metaboliche. I fattori che influiscono negativamente sulla microcircolazione del tessuto adiposo causano alterazioni funzionali dei vasi sanguigni, creando disfunzioni a carico dell'ipoderma e del tessuto sovrastante, il derma.
Le cause più comuni degli inestetismi della cellulite sono genetiche e ormonali, ma alla sua manifestazione contribuiscono moltissimo anche la sedentarietà, lo stress, l’aumento di peso, e le cattive abitudini alimentari e comportamentali. Dal punto di vista estetico questo fenomeno si traduce nella tipica pelle “a buccia d’arancia”, inestetismo caratterizzato da piccoli avvallamenti che rendono il tessuto della pelle visibilmente meno omogeneo e uniforme. Questo aspetto superficiale può essere più o meno visibile in base al progressivo avanzamento della patologia cutanea, che prevede tre stadi evolutivi:
- Cellulite edematosa: è la fase iniziale, più frequente nelle ragazze giovani, dove il tipico inestetismo a buccia d’arancia risulta meno visibile. Causata da un ristagno dei liquidi nel tessuto se trattata correttamente con azioni di drenaggio può evitare il peggioramento dell’inestetismo che insorge con la seconda fase.
- Cellulite fibrosa: in questa fase il ristagno dei liquidi comprime ulteriormente le cellule adipose, e favorisce la formazione di noduli che rendono maggiormente visibile la pelle a buccia d’arancia e accentuano la disomogeneità del tessuto cutaneo.
- Cellulite fibro-sclerotica: i noduli diventano più grandi e il tessuto risulta più rigido e dolente al tatto. In questa fase l’alterazione del tessuto adiposo si intensifica, e aumentano edemi, la pelle perde elasticità.
Sinecell: c’era una volta la cellulite
Per rispondere alle esigenze delle tante clienti che si rivolgono ai centri estetici ricercando soluzioni davvero efficaci per contrastare gli inestetismi della cellulite e adipe localizzato, Vagheggi propone Sinecell. Una linea iconica, la cui affidabilità è testimoniata dalle tante professioniste che nel corso degli anni l'hanno scelta per i propri trattamenti. La linea Sincell si rinnova offrendo formulazioni potenziate e un approccio ancora più sostenibile.
Frutto di rigorosi studi scientifici, Sinecell offre una gamma completa di prodotti professionali formulati per drenare, ridurre e tonificare, migliorando fin da subito l’aspetto della superficie cutanea. Grazie all’esclusiva combinazione di principi attivi, una linea caratterizzata da innovative soluzioni cosmetologiche che:
- attivano il metabolismo, favorendo l’attività degli adipociti
- aiutano la microcircolazione
- drenano la ritenzione di liquidi
- promuovono l'attività dei fibroblasti per produrre collagene funzionale, per combattere il collagene ipertrofico / sclerotico
- riducono i depositi di grasso
- aumentano lo spessore e la densità dermica con azione tonificante
- migliorano la ruvidezza della superficie cutanea e l’aspetto delle smagliature
Principi attivi innovativi e tecnologia per una performance impareggiabile
È proprio l’innovazione dei principi attivi l’elemento distintivo che fa di Sinecell un’eccellenza della phytocosmetica: questi vengono infatti estratti, tramite processi ecosostenibili, da una selezione delle migliori materie prime provenienti da tutto il mondo e successivamente potenziati in laboratorio applicando le più avanzate tecnologie per garantire performance all’altezza di trattamenti di ultima generazione.
Tra gli attivi più caratteristici della linea troviamo:
JANIA RUBENS
Rara alga rossa calcificata, della famiglia delle Coralline, mantiene efficienti i canali cellulari, detti Acquaporine 8, che contribuiscono a preservare l’equilibrio del mitocondrio; quest’ultimo supporta al meglio il metabolismo cellulare e quindi il consumo dei grassi negli adipociti e la sintesi del collagene nei fibroblasti. Inibisce inoltre l’espansione del tessuto adiposo per evitare la formazione di nuova cellulite.
SCHINUS TEREBINTHIFOLIA - PEPE ROSA
I frutti della pianta del pepe rosa sono noti per le loro proprietà terapeutiche, cosmetologiche e per la loro essenza speziata e vengono raccolti sull’Isola di La Réunion nell'oceano Indiano secondo un programma di commercio equo e solidale. Il principio attivo ottenuto è in grado di attivare la microcircolazione, ridurre l’accumulo di grassi e stimolare la lipolisi.
TASMANNIA LANCEOALATA - OLIO DI TASMANIA
Albero originario della Tasmania. foglie sono fonte di principi attivi che hanno proprietà di riparazione e rigenerazione della pelle. Sfruttando un metodo di estrazione ecologico con CO2 supercritica, si ottiene un principio attivo che stimola la produzione di collagene ed elastina, aumenta la densità e la compattezza del derma.
CAFFEINA
La caffeina è presente in numerose specie vegetali ed ha proprietà lipolitiche ma notevole è anche la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa).
SALE DI EPSOM
Originario del paese di Epsom, in Gran Bretagna, questo sale è composto da solfato di magnesio dalle proprietà drenanti che favoriscono la riduzione della ritenzione idrica, aiutando a combattere edemi e gonfiori.
Una gamma completa di cosmetici anti-cellulite* per rispondere ad ogni esigenza
Tutti i prodotti professionali della linea permettono di agire in modo mirato sui vari livelli dell’inestetismo. Il punto di forza della linea sta infatti nella possibilità di personalizzare il trattamento a seconda delle specifiche esigenze della cliente, valutando lo stadio di avanzamento della cellulite (edematosa o fibrosa) , dell’adipe localizzato e dell’atonia:
- Booster corpo Active alga + Caffein: un concentrato per il trattamento professionale degli inestetismi della cellulite edematosa diffusa, a base di estratto di Jania Rubens e caffeina. Ideale per tutte le condizioni di cellulite e ritenzione idrica, per un’azione drenante intensiva.
- Booster corpo Active alga + Pink pepper: un concentrato per il trattamento professionale degli inestetismi della cellulite avanzata, fibrosa e con noduli. A base di estratto di Jania rubens e pepe rosa, è ideale anche per il trattamento dell’adipe localizzato.
- Booster corpo Tasmanian oil + Pink pepper: un concentrato per il trattamento professionale degli inestetismi della cellulite con lassità cutanea, a base di olio della Tasmania ed estratto di pepe rosa. Svolge un’azione completa riducente e tonificante.
- Bende salino-drenanti: bende monouso in cotone elasticizzato per il trattamento “anti acqua” con sale di Epsom. Il soffice gel di cui sono imbibite rilascia gli estratti marini dell’alga rossa Jania rubens sulla cute, con azione specifica anticellulite*.
- Bende thermo-riducenti: bende monouso in cotone elasticizzato per il trattamento localizzato delle adiposità e dell’inestetismo della cellulite avanzata. La texture corposa, ad effetto caldo, è indicata per trattamenti riducenti grazie alla presenza di estratto di pepe rosa e caffeina.
- Fango cellulite*: un trattamento professionale con estratto di pepe rosa, alga Jania rubens e olio di Tasmania ad azione drenante e riducente del profilo corporeo.
- Crema cellulite* tonificante corpo: una crema corpo professionale ad elevato scorrimento, attivata con estratto di pepe rosa, alga Jania rubens e olio di Tasmania per il trattamento anti cellulite* e tonificante.
Efficacia professionale e sostenibilità: l’impegno di Vagheggi
Il mondo della bellezza si trova oggi ad affrontare una sfida importante: rispondere ad un mercato più che mai attento e sensibile ai temi della sostenibilità. Da sempre il rispetto dell’ambiente rappresenta per Vagheggi una priorità per la quale si impegna ogni giorno con azioni concrete, come testimonia la stessa linea Sinecell.
Per il suo sviluppo, Vagheggi ha infatti scelto di aderire al “Bioth Ecology Program”, utilizzando alghe Jania Rubens coltivate in fotobioreattori. Questa procedura consente di fruire di tutti i suoi benefici senza impattare negativamente sull’ecosistema marino, ottenendo, da 1 milligrammo di alga in vitro, 1 miliardo di milligrammi di alga pura.
Principi attivi come quelli ottenuti dai frutti della pianta di pepe rosa e dall’olio di Tasmania sono inoltre estratti tramite la metodologia green brevettata della CO2 supercritica: un approccio etico che combina risultati di qualità professionale e sostenibilità.
*inestetismi della cellulite