Come scegliere i giusti cosmetici bio professionali
Il tema dello sviluppo sostenibile in questi anni è diventato centrale anche nell’ambito della cosmetica. Sempre più donne e uomini infatti ricercano prodotti naturali, capaci di offrire il massimo dell’efficacia, nel pieno rispetto dell’ambiente e del benessere dell’uomo. In quest'ottica green, la realizzazione di prodotti cosmetici professionali bio richiede un'attenzione particolare, in quanto le trasformazioni della materia prima base vegetale è vincolato a regole universalmente condivise.
Il controllo della filiera, infatti, deve essere totale, a partire dall’impiego di prodotti da agricoltura biologica, coltivati e raccolti utilizzando in modo responsabile le risorse naturali. Inoltre, le lavorazioni devono essere pulite e rispettose della salute umana e dell'ambiente e la comunicazione sul prodotto deve essere chiara e trasparente, per rispettare il consumatore che, a sua volta, può contribuire a uno sviluppo sostenibile.
Per stimolare i processi di produzione e consumo sostenibili, il settore della cosmesi biologica e naturale ha deciso di utilizzare alcune semplici regole, disciplinate dai principi di prevenzione e sicurezza, su tutti i livelli della filiera, dalla produzione delle materie prime alla distribuzione dei prodotti finiti.
Ma come deve essere scelto un cosmetico biologico? Leggere l’etichetta non basta. Un prodotto formulato esclusivamente con componenti naturali, o perlomeno di origine naturale, deve essere certificato da un ente superiore, che garantisca la provenienza naturale di tutte le materie prime.
Il Cosmos standard è una delle certificazioni riconosciute a livello europeo e internazionale per i cosmetici biologici, che affronta le principali questioni legate all'ambiente e al benessere dell'uomo sul pianeta, favorendo un progresso tecnologico e di produzione sostenibile.
Lo standard stabilisce dei requisiti da rispettare durante tutta la filiera produttiva, affinché un cosmetico possa essere definito biologico o naturale:
• l'uso di prodotti da agricoltura biologica e nel rispetto della biodiversità.
• l’uso di risorse naturali in modo responsabile e nel rispetto dell'ambiente.
• l’impiego lavorazioni e produzioni che siano pulite e rispettose della salute umana e dell'ambiente.
Fondamentale è anche l’efficacia funzionale cosmetica dei prodotti biologici, che deve essere sovrapponibile a quella cosmetici standard. I cosmetici dichiarati biologici, formulati senza alcuna garanzia di certificazione infatti, oltre a non poter assicurare i giusti livelli di standard, spesso presentano delle limitazioni in quanto a funzionalità dimostrata.