Asset Publisher

null Filtri solari fisici e chimici e rispetto dell’ambiente

Filtri solari fisici e chimici e rispetto dell’ambiente

Filtri solari fisici e chimici: quali sono le differenze?

- Filtri solari fisici e chimici: quali sono le differenze?
- Prodotti solari: l’importanza della protezione
- Vagheggi Summer Paradise: la protezione solare dermo ed ecocompatibile 
- I prodotti della linea Summer Paradise

Le valutazioni scientifiche sugli impatti ambientali causati dai composti rilasciati nell'ambiente marino, dimostra che anche un uso massiccio di prodotti solari formulati a partire da alcuni filtri chimici (come oxibenzone, avobenzone o butyl Methoxydibenzoylmethane, octocrylene, omosalate, octinoxate o ethylhexylmethoxycinnamate) può contribuire a incrementare l’inquinamento dei nostri mari. Alcune sostanze nocive contenute nei prodotti solari, infatti, entrano nella catena alimentare dei pesci e favoriscono la contaminazione di alghe e barriere coralline, che subiscono un progressivo processo di sbiancamento.
Ma a quanto ammonta questo impatto? Si stima che ogni anno circa 4.000-6.000 tonnellate di creme solari finiscano nelle aree delle barriere coralline. Numeri davvero importanti, che stanno attirando l’attenzione dei consumatori, sempre più sensibili ai temi dell’ecosostenibilità. Ben il 52% di loro infatti afferma di essere disposto a pagare di più per l’acquisto di prodotti cosmetici sostenibili ed ecologici, anche solari, formulati a partire da filtri solari fisici privi di nanoparticelle e filtri chimici facilmente biodegradabili.

Prodotti solari: l’importanza della protezione

Così come è importante tutelare l’ambiente marino, utilizzando filtri solari fisici e chimici il più possibile ecocompatibili, è indispensabile anche scegliere prodotti solari sicuri, che proteggano la nostra cute dai possibili danni dei raggi. 
La pelle rappresenta la prima protezione del corpo e fornisce una barriera contro le aggressioni esterne, come quelle dei raggi ultravioletti e infrarossi, che possono danneggiarla in maniera irreversibile. Gli UV sono composti da UVA, principale causa l’invecchiamento cutaneo e da UVB, responsabili di scottature e abbronzature. In caso di eccessiva esposizione, entrambi possono portare modificazioni genetiche che possono causare anche malattie molto gravi. Gli infrarossi, invece, sono responsabili del danno termico, che si va a sommare al danno creato dai raggi ultravioletti, e può portare a morte cellulare (apoptosi). Questi producono radicali liberi, disidratazione cutanea e sono responsabili della comparsa di macchie.

Dobbiamo quindi tutelare la pelle da questi rischi, in particolare quando ci esponiamo maggiormente al sole, utilizzando prodotti solari contenenti sia filtri minerali che filtri chimici, che proteggono contemporaneamente dai raggi UV e IR.
 

Vagheggi Summer Paradise: la protezione solare dermo ed ecocompatibile

Per rispondere a tutte queste esigenze, Vagheggi ha creato la linea di solari ecocompatibili Summer Paradise, che si uniforma alle indicazioni dei biologi marini e alle ricerche innovative sui sistemi di filtrazione dei raggi, per garantire la piena protezione della vita marina e della biodiversità. Tutti i prodotti sono stati sviluppati sulla base di un nuovo approccio globale, che considera sia l’importanza della protezione, che della salvaguardia dell’ambiente marino, per un’abbronzatura potenziata, sicura e duratura.

Per la loro formulazione è stato utilizzato un sistema innovativo di protezione costituito da tre filtri solari facilmente biodegradabili e un filtro minerale non nano (cioè non contenente nanoparticelle), dosati in modo ottimale per offrire una protezione UVA e UVB con la quantità minima di filtri e una texture altamente performante. I filtri utilizzati non danno accumulo sulla cute e garantiscono una protezione durevole nel tempo.

Tutti nostri solari contengono inoltre un estratto di ENTADA PHASEOLOIDES, una liana dei tropici che contribuisce a disattivare i radicali liberi prodotti dall’esposizione solare, e protegge dagli effetti collaterali dei raggi UVA, UVB e IR (infrarossi), riducendo il fenomeno “Dark sun”, che causa alterazioni cellulari anche per parecchie ore dopo l’esposizione solare.

Per il packaging abbiamo deciso di escludere l'astuccio e i foglietti, riducendo l'impatto ambientale nello smaltimento dei rifiuti, e abbiamo scelto una plastica riciclabile per la produzione dei tubi, derivata dalla canna da zucchero. Con il logo "amo i coralli", presente nelle confezioni dei prodotti, vogliamo comunicare con immediatezza la visione sostenibile dell'azienda, che risponde ad una richiesta di eticità sempre più consapevole. 

I prodotti della linea Summer Paradise

La linea Summer Paradise di Vagheggi si compone di creme, oli e latti solari con diversi fattori protezione, per tutte le esigenze cutanee.

Protezione alta

Crema protettiva abbronzante SPF30: crema protettiva abbronzante, particolarmente indicata per le pelli chiare e delicate. Water resistant e antisabbia.

Latte abbronzante spray SPF30 e SPF50+: microemulsione solare, ideale per pelli molto chiare o esigenti. Il suo pratico spray, dotato di nebulizzatore up & down, la rende semplicissima da applicare. Water resistant e senza alcool.

Crema viso abbronzante antiageing SPF30 : cosmetico solare professionale protettivo della cute, formulato per accelerare l’abbronzatura. Dedicato a chi vuole prevenire le macchie cutanee e l’insorgenza delle rughe. 

Crema viso abbronzante antiageing SPF 50+: La crema viso abbronzante antiaging SPF 50+ è un cosmetico solare professionale formulato per contrastare photoaging, radicali liberi e le macchie su viso, collo e décolleté.

Stick solare zone delicate, macchie e imperfezioni SPF50+: stick solare protettivo, ideale per le zone del corpo sensibili e maggiormente soggette a macchie cutanee. Gli oli e burri vegetali e la sua formulazione water resistant, garantiscono una maggiore persistenza del prodotto sulla pelle. 

Crema abbronzante SPF50+: crema abbronzante formulata per pelli molto chiare e delicate e per la cute dei bambini. Water resistant, antisabbia. 


 

Protezione medio bassa

Crema abbronzante SPF15: crema solare abbronzante con stimolatore dell’abbronzatura, formulato per soggetti che possono optare per protezioni meno elevate. Lascia la pelle morbida e idratata e una pigmentazione che persiste nel tempo. 

Olio abbronzante riducente SPF20: una formula polifunzionale che permette di unire a un’azione protettiva e abbronzante un effetto riducente, che grazie all’azione di un principio attivo, che va agisce direttamente sulle rotondità del corpo. 

Acqua solare abbronzante SPF10: un’innovativa formulazione con filtri solari che garantiscono una bassa protezione dai raggi solari lasciando una sensazione di freschezza. Nutre e protegge la cute. La texture da nebulizzare è ultra fresca e leggera.

Gel 2:1 preparatore abbronzante fissante: un gel viso e corpo, che predispone la cute a un’abbronzatura intensa e duratura. Applicato qualche ora prima dell’esposizione, e subito dopo, aiuta a mantenere a lungo la pigmentazione, lasciando la pelle idratata e luminosa.

Abbronzante intensivo: un gel fondant privo di filtri solari, che stimola la melanina, regalando un’abbronzatura perfetta e veloce. Avvolge la pelle con la sua texture setosa, rilasciando un inconfondibile profumo di vaniglia.


 

Doposole e trattamenti post-esposizione

Shower gel shampoo doposole: ideale per una detersione delicata della pelle e dei capelli, dopo l’esposizione al sole. Mantiene l’abbronzatura e rende la pelle vellutata e i capelli morbidi.

Crema viso doposole antirughe: perfetta per contrastare il photoaging e gli effetti del “Dark sun”. Lenisce la pelle e mantiene un’abbronzatura intensa e uniforme nel tempo.
Doposole idratante rinfrescante: idrata e lenisce la pelle, mantenendo l’abbronzatura intensa e uniforme nel tempo, contrastando il photoaging e gli effetti del “Dark sun”

Kit maschera idratante rinfrescante lenitiva: una maschera imbibita di preziosi attivi, da applicare dopo l’esposizione al sole o quando la pelle lo richiede. Dona un’immediata sensazione di freschezza, contrastando il photoaging e gli effetti del “Dark sun”.




 

ARTICOLI RECENTI

Asset Publisher