Aggregatore Risorse

Il futuro della bellezza sostenibile: i nuovi cosmetici sostenibili Vagheggi

Il futuro della bellezza sostenibile: i nuovi cosmetici sostenibili Vagheggi

Indice

Per noi la sostenibilità è un punto fermo in continua evoluzione. Partendo da questa consapevolezza abbiamo dato vita al nostro nuovo ambizioso percorso, un progetto che ad oggi ha coinvolto i nostri cosmetici più amati, ripensati nel packaging e nella formulazione in un'ottica di sostenibilità. Perché guardare avanti significa presidiare il presente, governarlo, agire con una strategia precisa, strutturata, e al contempo elastica e trasparente. Perché, citando le parole dell’A.D. Vagheggi Valeria Cavalcante:

“La bellezza salverà il mondo, ha detto un grande scrittore… Io credo sia vero. Credo che la bellezza autentica sia quella che guarda al rispetto, all’attenzione, alla ricerca continua nel trovare risposte trasparenti. Con responsabilità, con impegno, senza mai accontentarsi. La bellezza è prendersi cura del presente guardando al futuro.”

Una cosmetica sostenibile, che fa propri i concetti del clean beauty per creare prodotti estremamente efficaci, gioiosi naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei suoi preziosi e delicati equilibri. L’apripista è stata Rehydra, da sempre la nostra linea più amata…

Rehydra, come prima, molto più di prima

Siamo partiti da qui, dalla linea iconica Vagheggi e dalla creazione del nostro nuovo packaging sostenibile, caratterizzato da:

- vetro leggero, a basso impatto ambientale e facilmente riciclabile
- carte certificate, provenienti da materiale certificato FSC e riciclato
- inchiostri basati su materie prime rinnovabili (vegetali) e senza olio minerale o solventi aromatici
- verniciature a base d'acqua
- refill per la ricarica e il riutilizzo dei vasetti

Inoltre, quando è possibile, selezioniamo attivi locali per ridurre l’impatto ambientale, e in alternativa perseguiamo attente politiche di fair trade, servendoci di fornitori che seguono le leggi locali ed internazionali e che hanno come obiettivi principali la tutela del lavoro delle comunità locali e il mantenimento delle tradizionali tecniche di raccolta e lavorazione.

Proprio per la riformulazione di Rehydra abbiamo scelto come materia prima principale il Cuatateco, un attivo eco-sostenibile in grado di stimolare i molteplici meccanismi endogeni cellulari, favorendo la normalizzazione dell’idratazione della pelle stessa. Un primo fondamentale passo, che da Rehydra ha tracciato e definito la giusta direzione per la riprogettazione delle altre linee viso Vagheggi.

Lime, la tua bellezza, i nostri valori

Lime è stato il nostro secondo ambizioso progetto di upgrade in ottica sostenibile. Qui, oltre al packaging abbiamo selezionato un nuovo mix di ingredienti ultra performanti, scelti secondo i concetti di upcycling per rispettare il recupero e la rivalorizzazione delle risorse naturali.

In particolare l’Estratto di citrus aurantifolia, che abbiamo ottenuto grazie all’innovativa estrazione enzimatica da upcycling food del frutto del Lime, una tecnica che permette di utilizzare le parti di vegetali ricche di attivi, che altrimenti verrebbero scartate.

Una materia prima ricchissima di citroflavonoidi protettori dei capillari, ad azione antiossidante e lenitiva, che insieme alla Vitamina C in forma stabilizzata illumina e rivitalizza la cute spenta e stressata.

La risposta ideale per proteggere la pelle dall’attacco dei radicali liberi e contrastare i principali segni di photo e crono invecchiamento, quali rughe, macchie scure, e disidratazione, senza utilizzare siliconi e sostanze potenzialmente inquinanti.

Emozioni Plus, la nuova frontiera della neurocosmesi

Riformulata secondo i principi della neurocosmesi, per rispondere in modo efficace e visibile agli inestetismi della pelle sensibile, la nuova Emozioni Plus eredita dalle linee precedenti il packaging sostenibile, certificato e basato su materie prime vegetali e rinnovabili.

Le formule sono state pensate e sviluppate secondo principi di clean beauty, senza utilizzare nulla di superfluo, con principi attivi ottenuti mediante modalità sostenibili. In particolare il Vaccinum myrillus, un succo puro di mirtillo ottenuto da upcycling che svolge un’azione antiossidante, prevenendo i danni provocati dai raggi UV e l’arrossamento della pelle.

Una linea specifica, che protegge e lenisce le pelli sensibili e intolleranti, ripristina la barriera cutanea e contrasta le condizioni di disomogeneità e discomfort cutaneo.

Balance, performance senza uguali

Materie prime scelte secondo concetti di upcycling e nel rispetto delle pratiche di fair trade, packaging sostenibile, creato con materiali rinnovabili, a basso impatto ambientale e facilmente riciclabili.

Balance è innovazione, tecnologia e sostenibilità in uno straordinario trattamento professionale, specifico per pelli seborroiche, lucide e impure. Purifica, riequilibra e opacizza la cute senza utilizzare materie prime, siliconi e sostanze potenzialmente inquinanti. Tra questi l’Eps esopolisaccaride, un polimero ad alto peso molecolare, ottenuto con modalità sostenibile per coltura in bioreattore, che permette di garantire un effetto mat immediato alla cute senza l’utilizzo di polveri minerali.

Una risposta efficace, immediata e duratura, ottenuta nel rispetto degli equilibri naturali.

Il nostro è un percorso in divenire, che passo dopo passo renderà la nostra offerta sempre più attenta, sostenibile ed eco friendly. Un progetto sfidante che ci rende ogni giorno più orgogliosi.

Vuoi conoscere meglio il nostro approccio sostenibile e l’offerta Vagheggi per il tuo centro estetico?

Contattaci!

 

 

ARTICOLI RECENTI

Aggregatore Risorse