Cause e tipologie di inestetismi della cellulite
• Cause e tipologie di inestetismi della cellulite
• L’approccio Phytotech di Vagheggi
• I nostri trattamenti per combattere efficacemente gli Inestetismi della cellulite
Un inestetismo chiacchieratissimo, che colpisce la maggior parte delle donne (circa l’85%), e sul quale sono stati creati moltissimi falsi miti: stiamo parlando della cellulite, una vera e propria patologia che interessa il tessuto adiposo e il sistema microcircolatorio. Trattandosi di un inestetismo dovuto a cause multifattoriali e con una predisposizione genetica importante, gli inestetismi della cellulite possono essere contrastati efficacemente solo migliorando il nostro stile di vita su più fronti. Ma a dare un buon contributo, sono i trattamenti estetici professionali, che agiscono in modo specifico, per risultati immediati e visibili.
Ma quali sono le cause della cellulite e i trattamenti professionali più efficaci?
La cellulite è in realtà una patologia (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) che si sviluppa nel tessuto cutaneo profondo (ipoderma). Le cellule adipose che lo compongono sono nutrite e depurate dei materiali di scarto ( tossine) grazie alla microcircolazione. Fattori genetici predispongono ad una fragilità microcircolatoria che può alterare la normale funzionalità dell’ipoderma, portando inizialmente a situazioni di ritenzione (edema) e, a seguire, a vere e proprie disfunzioni del tessuto con infiltrazioni e manifestazioni visibili anche a livello superficiale cutaneo. Questi aspetti superficiali caratterizzano l’inestetismo della cellulite.
Le cause più comuni degli inestetismi della cellulite sono genetiche e ormonali, ma alla sua manifestazione contribuiscono moltissimo anche la sedentarietà, lo stress, l’aumento di peso, e le cattive abitudini alimentari e comportamentali.
Dal punto di vista estetico questo fenomeno si traduce nella tipica pelle “a buccia d’arancia”, inestetismo caratterizzato da piccoli avvallamenti che rendono il tessuto della pelle visibilmente meno omogeneo e uniforme.
Questo aspetto superficiale può essere più o meno visibile in base al progressivo avanzamento della patologia cutanea, che prevede tre stadi evolutivi:
● Cellulite edematosa: è la fase iniziale, più frequente nelle ragazze giovani, dove il tipico inestetismo a buccia d’arancia risulta meno visibile. Causata da un ristagno dei liquidi nel tessuto, se trattata correttamente con azioni di drenaggio può evitare il peggioramento dell’inestetismo che insorge con la seconda fase.
● Cellulite fibrosa: in questa fase il ristagno dei liquidi comprime ulteriormente le cellule adipose, e favorisce la formazione di noduli che rendono maggiormente visibile la pelle a buccia d’arancia e accentuano la disomogeneità del tessuto cutaneo. I trattamenti estetici professionali mirati per gli inestetismi della cellulite, svolti in un centro estetico specializzato, danno risposte alle diverse situazioni cutanee che si presentano.
● Cellulite fibro-sclerotica: i noduli diventano più grandi e il tessuto risulta più rigido e dolente al tatto. In questa fase l'alterazione del tessuto adiposo si intensifica, e aumentano edemi, la pelle perde elasticità. Grazie a un protocollo di trattamento personalizzato, anche in questa fase è possibile contrastare l’evolvere dell’inestetismo.
È fondamentale intervenire tempestivamente sugli inestetismi della cellulite, utilizzando prodotti mirati e definendo un protocollo personalizzato sulle esigenze specifiche di ciascun soggetto. Solo così possiamo ottenere risultati soddisfacenti, visibili e duraturi.
L’approccio Phytotech di Vagheggi
Per il trattamento degli inestetismi, e più nello specifico quello di cellulite, abbiamo studiato l’innovativo metodo di lavoro Phytotech che integra all’uso di cosmetici professionali una gamma di apparecchiature tecnologiche di ultima generazione. Grazie a questo approccio sinergico che moltiplica i risultati dei nostri cosmetici, è possibile trattare con maggiore efficacia le particolari problematiche della pelle, e ottenere risultati immediatamente visibili.
Le apparecchiature di Vagheggi, che si dividono in Elite ed Exential sfruttano diverse energie per contrastare gli inestetismi corporei in assoluta sicurezza. Ogni apparecchiatura è stata studiata per intervenire in modo preciso sulle reali esigenze di ciascuna persona ed esaltare efficacemente l’intensità di ogni singolo principio attivo contenuto nei prodotti.
I sistemi di protocollo di Vagheggi sono sempre personalizzati a seconda della problematica presentata dalla pelle e dalla sua gravità. Ogni trattamento ha infatti una sua linea di riferimento, composta da cosmetici formulati per il particolare inestetismo, ma può essere effettuato con diverse tipologie di apparecchiature, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Un vero e proprio sistema globale, che agisce su più fronti per offrire il risultato migliore.